Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore della cucina pugliese con Sedicipuglia, il blog di Clementina. Dal 2009 raccolgo e condivido ricette autentiche, antiche preparazioni di famiglia e sapori tramandati dalle nonne, per raccontare la vera anima della Puglia. Sedicipuglia è un viaggio gastronomico tra aromi stagionali, prodotti tipici, ricette di casa, cucina contadina e piatti popolari che affondano le radici nel Sud più genuino. Ogni piatto nasce da un amore profondo per la cucina di casa, con uno sguardo attento alla biodiversità e alla sostenibilità del territorio. Sedicipuglia, cucina italiana.
Pubblico la ricetta della besciamella che faccio da anni. A volte mi piace farla sostituendo al latte vaccino quello di soia. 

PER LA BESCIAMELLA:
1/2 litro di latte,
50 gr. di burro,
un po' di noce moscata,
2 cucchiai di farina.

Fate sciogliere il burro in un tegamino, unite poco alla volta la farina setacciata e il latte caldo, facendo attenzione a non formare grumi; portate ad ebollizione mescolando sempre, come fosse una crema pasticcera; unite il sale e la noce moscata per ultimo; spegnete al primo bollore. 
 
BESCIAMELLA  DENSA PER RUSTICI  LECCESI
15 gr. burro,
 20 gr. farina, 
235 ml.latte
un pizzico di sale,
un pizzico di noce moscata. 

Come sopra, solo che la besciamella deve cucinare di più, deve essere molto densa.

1 commento:

  1. buona la besciamella...anche se la uso poco! ma quando ci vuole...ci vuole!
    baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.