RICETTE DI CARNEVALE

Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore della cucina pugliese con Sedicipuglia, il blog di Clementina. Dal 2009 raccolgo e condivido ricette autentiche, antiche preparazioni di famiglia e sapori tramandati dalle nonne, per raccontare la vera anima della Puglia. Sedicipuglia è un viaggio gastronomico tra aromi stagionali, prodotti tipici, ricette di casa, cucina contadina e piatti popolari che affondano le radici nel Sud più genuino. Ogni piatto nasce da un amore profondo per la cucina di casa, con uno sguardo attento alla biodiversità e alla sostenibilità del territorio. Sedicipuglia, cucina italiana.

Torta di ricotta cotta al forno, spolverata di zucchero a velo, realizzata con burro e liquore Strega per un sapore tradizionale.

La torta ideale della domenica, gustosa, morbida, facile e veloce da preparare. La torta ideale per la domenica e per le feste in genere, si accompagna bene con uno spumante prosecco rosé. Squisita  anche a  colazione accompagnata da un buon caffè nero bollente!

 Dimentica i dolci stopposi: questa è pura morbidezza garantita dalla ricotta, una consistenza che non ha bisogno di burro. È un impatto di gusto deciso, dove il cioccolato fondente non chiede permesso.
Che sia l'energia per affrontare una colazione potente o l'abbinamento perfetto per un Prosecco rosé (sì, quel contrasto secco e dolce funziona alla grande!), questa torta è costruita per farti godere ogni fetta, senza compromessi. Facile, veloce, e dannatamente golosa. Quando la porti in tavola, hai già vinto.


Ingredienti  per la torta alla ricotta

  • 200 gr.farina
  • 180 gr. zucchero
  • 250 gr. ricotta
  • 75 gr. di burro, 2 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di liquore tipo strega
  • zucchero a velo per decorare
Procedimento

1. Lavorate gli albumi nello sbattitore e  aggiungete verso la fine un cucchiaio di zucchero semolato, servirà per far tenere le uova  gonfie più a lungo. 

2. A parte lavorate nel mixer la ricotta con il burro ammorbidito e 2/3 dello zucchero, un pizzico di cannella, di sale, fino ad ottenere un bel composto gonfio.

3. Aggiungete i tuorli  e unite  poco alla volta la farina e il lievito setacciati.

4. Unite  gli albumi montati a neve, il resto dello zucchero e i due cucchiai di liquore.

5. Portate in forno caldo a 170° per circa 50-55° minuti. Gli ultimi 10 minuti alzate un po' la temperatura del forno. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Dolce cremoso alla ricotta  – Perfetto per la domenica e ogni occasione! Sedicipuglia.it con Clementina
 

Risultato Garantito!

La ricetta è stata un successo strepitoso: la torta è venuta morbida e umida proprio come promesso. Entra di diritto nel mio ricettario personale!


Potrebbe interessarti anche:



Tag:

torta alla ricotta, dolce alla ricotta, ricetta torta morbida, torta facile e veloce, dolci tradizionali pugliesi, dessert cremoso, torta senza burro, torta genuina, dolce fatto in casa, ricetta perfetta, torta da colazione, dolci irresistibili, dessert da 10 e lode, ricette pugliesi, cucina regionale italiana, cucina pugliese, ricette sedicipuglia.it, ricetta con la ricotta, dolce per la domenica

9 commenti:

  1. ciao Clementina!!! l'hai provata allora quanto è buona!!!! un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. eee ma che bella,questa la devo provare anche io!!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmm! mooooolto dolce! appena ho la possibilità sarà la protagonista di una fantastica colazione a letto....., grazie cara, ti penserò :)

    RispondiElimina
  4. sono i dolci più semplici i migliori e da mangiare senza sensi di colpa!!
    bellissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. che bella e morbida la tua torta... la strega mi piace molto nei dolci... ottimo abbinamento:))

    RispondiElimina
  6. la faccio spesso anch'io: divina!!bellissima la tua!!

    RispondiElimina
  7. Quale liquore potrebbe sostituire lo Strega? Viene molto asciutta? Mi piace molto il tuo blog! Posso chiederti con quale software hai realizzato la presentazione d'immagini in testa all'homepage? Grazie e a presto!
    Simona

    RispondiElimina
  8. assolutamente no! Non è un dolce asciutto, anzi ...Va bene qualsiasi liquore dolce che non abbia un retrogusto amaro.Se stai parlando delle slide basta cliccarci sopra e ti porta al link con cui potrai creare una volta inserita la tua password e iscrizione le tue foto e vederle scorrere. Baci Clementina e buona Pasqua

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.