Benvenuti!

 
Clementina
Benvenuti nel cuore della cucina pugliese con Sedicipuglia con Clementina. Ricette autentiche, tradizioni locali e prodotti tipici raccontano i sapori del Sud, dal 2009. Un viaggio tra aromi e profumi che vanno oltre la Puglia. Sedicipuglia, cucina italiana.

                                 

C'è qualcosa di irresistibile nelle torte rustiche: un guscio di sfoglia dorata che racchiude un ripieno avvolgente, capace di riportare alla mente sapori autentici e convivialità. Questa Torta Rustica con Spinaci, Crescenza e Pancetta è il perfetto equilibrio tra morbidezza e croccantezza, un classico che non delude mai.

La preparazione è semplice e veloce, grazie all’uso della pasta sfoglia già pronta, perfetta per chi desidera un risultato scenografico senza complicazioni. Gli spinaci, dal gusto delicato e genuino, incontrano la crescenza, un formaggio fresco che si scioglie in una crema vellutata, mentre la pancetta croccante dona una nota saporita irresistibile.

Questa torta rustica è ideale per un pranzo veloce, un aperitivo tra amici o una cena informale, da gustare calda o a temperatura ambiente. Un piatto che sa di casa, di semplicità e di buone abitudini culinarie, perfetto anche per un buffet o un picnic.

Scopri come prepararla in pochi passaggi e porta in tavola un’esplosione di gusto!


Ingredienti:

  •  2 rotoli di pasta sfoglia surgelata,
  • 150 gr. di pancetta arrotolata,
  • 1 confezione  di crescenza, 
  • 3 mozzarelline fiordilatte,
  • 18 cubetti di  spinaci surgelati (o un kg. di quelli freschi),
  • una manciata di parmigiano grattugiato,
  • uno spicchio di aglio,
  • un pizzico di noce moscata,
  • 2 cucchiai di olio extravergine, 
  • sale q.b.

1. Tirate  fuori dal freezer, almeno due ore prima, la  sfoglia;   ponetela sulla della carta da forno e   foratela in superficie  con una forchetta. 
2. Sbollentate gli spinaci in  poca acqua salata, scolateli e strizzateli un pochetto in modo che possa fuoriuscire l'acqua di cottura; 
3. Ripassate gli spinaci in una padella per cinque minuti  con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio in camicia, un pizzico di noce moscata, una manciata di parmigiano grattugiato  e 40 gr. di pancetta. 



4. Togliete l'aglio  e  versate  gli spinaci sulla sfoglia; aggiungete la crescenza,  la   mozzarella  tagliata a fettine e  la  pancetta  distribuita su te file. 


 

Chiudete la torta con un altro foglio di  sfoglia; bucatela  in superficie  con una  forchetta  e spennellate la  con un tuorlo d'uovo  sbattuto. 


Mettete in forno preriscaldato a   180°  per circa  25 min. e buon appetito!


Tag:

torta rustica spinaci crescenza pancetta torta salata con pasta sfoglia ricetta facile antipasto sfizioso aperitivo veloce cena rustica torte salate idee buffet rustico piatto unico croccante e cremoso comfort food rustico ricetta con spinaci e formaggio idea svuota frigo torte salate golose ricetta veloce e saporita


2 commenti:

  1. Ottima ricetta Clementina.... veramente ottima! il tuo blog è molto interessante anche perchè avendo un marito pugliese le tue ricette mi piacciono particolarmente! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere, comunque i piatti forti devo ancora metterli in rete... piano piano. Visiterò il tuo blog al più presto, grazie per la visita.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da qui!
Torna presto per nuove ricette e storie.