Il Cavicione di Pasqua con Ricotta è un dolce tipico della cucina pugliese, simbolo della tradizione pasquale. Fragrante fuori e cremoso dentro, è una delle ricette più amate tra i dolci pugliesi. Scopri la storia e il segreto per prepararlo alla perfezione!
Questo dolce è un'ode alla ricchezza dei sapori e alla maestria artigianale che caratterizza la cucina del Gargano, un'area ricca di tradizioni millenarie e piaceri culinari.
Il cuore di questo dolce è una morbida pasta frolla, avvolta attorno a una deliziosa farcitura di ricotta di pecora, resa ancora più invitante dall'aroma avvolgente della cannella. La superficie è poi coronata da un elegante coperchio di sfoglia, che aggiunge una nota croccante e dorata alla prelibatezza già irresistibile.
Questo dolce non è solo un piacere per il palato, ma anche un simbolo di festa e tradizione, particolarmente amato durante le celebrazioni pasquali nel Gargano.
Questa è una versione rinnovata di una ricetta già condivisa in passato.
Cavicione di ricotta pugliese
Ingredienti
Per la Sfoglia:
- 300 gr di farina
- 1 uovo intero
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci (meno un po')
- 50 gr di burro sciolto
- 50 ml di olio di oliva extravergine
- La buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- Latte q.b.
Per la Farcia:
- 600 gr di ricotta, scolata da almeno 1 giorno
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bicchierino di rum o 3 cucchiai di liquore Strega
- Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- 2 uova intere
- La buccia grattugiata di 1/2 limone
- Un bel pizzico di lievito per dolci
Procedimento:
1. Iniziate facendo scolare la ricotta per almeno uno o due giorni prima della preparazione.
2. In una ciotola, impastate tutti gli ingredienti per la sfoglia fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.
3. Formate una palla con l'impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti.
4. Dividete il panetto in due parti disuguali: una più grande e l'altra più piccola che servirà per fare il coperchio del dolce.
5. Con l'aiuto di un mattarello, stendete due sfoglie rotonde sottili, circa 1/2 cm di spessore.
6. Ungete uno stampo con del burro, senza spolverarlo di farina.
7. Adagiate la sfoglia più grande all'interno dello stampo, versatevi sopra la farcia preparata e livellatela bene.
8. Coprite con l'altra sfoglia, spennellatela con un tuorlo d'uovo sbattuto e decorate con palline di zucchero o scagliette varie. Potete decorarla anche a mo' di crostata con strisce di pasta.
9. Infornate in forno caldo ventilato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando il dolce risulti dorato in superficie.
Questo dolce è stato decorato con eleganti strisce di frolla, che aggiungono un tocco di raffinatezza.
Un dolce che è un capolavoro di gusto e tradizione. Il suo aspetto elegante e i suoi colori vivaci catturano lo sguardo, mentre ogni morso regala un’esplosione di sapori autentici, avvolgenti e irresistibili. Un’armonia perfetta tra estetica e bontà che racconta la vera anima della cucina pugliese.
La Torta di ricotta pugliese, conosciuta anche come Cavicione di Pasqua, è molto più di un dolce: è un rito di famiglia che profuma di ricordi e antiche tradizioni. Il suo cuore cremoso e il guscio dorato raccontano la Pasqua con la voce della nostra terra. Prepararla è un gesto d’amore che riporta in tavola l’autenticità delle feste, unendo generazioni con un sapore che non passa mai.
Potrebbero interessarti anche:
Tag:
cavicione pugliese, cavicione con ricotta, dolce di Pasqua pugliese, cucina pugliese, dolci pugliesi, dolci tradizionali pugliesi, ricetta autentica pugliese, dolce pasquale tipico, ricette di Pasqua Puglia, specialità pasquali pugliesi, dolci delle feste, pasticceria tradizionale pugliese, dolci con ricotta, impasto dolce pugliese, cucina tradizionale del Gargano, dolci del sud Italia, ricetta cavicione originale, torta di ricotta sedicipuglia con Clementina
Frolla e ricotta, mmmm, delizioso!!!!!
RispondiEliminaImmagino che con la ricotta meravigliosa che si trova da te sia tutta un'altra cosa.
Ho visto che la frolla è all'olio, si può utilizzare anche per una crostata alla marmellata? è friabile come quella al burro?
Ciao, buona settimana ;)
Ciao Eli la frolla è per metà all'olio, si può utilizzare benissimo per la crostata e in più si lavora molto facilemnte. Se ti serve solo la ricetta della frolla all'olio la puoi trovare qui..http://clementina-wwwdolcezzeinfinite.blogspot.it/2012/03/crostata-con-frolla-allolio-di-oliva.html
RispondiEliminaio le faccio entrambe!!Un bacione, a presto!
Che meraviglia, non conoscevo questa specialità del Gargano (zona che mi ricorda una delle più belle vacanze della mia infanzia, tra l'altro!)e devo dire che mi ispira davvero parecchio!
RispondiEliminaUn bacione, GG
un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache meraviglia questo dolce della tradizione. Complimenti per la ricetta e per le foto splendide. Ciao Daniela.
RispondiEliminama che meraviglia........è veramente favolosa.............
RispondiElimina